Da leggere

Da Mario al Mall, il ruolo dell’esperienza nel retail.

Dopo il dominio e l’apocalisse comincia la rinascita del retail.

C’era una volta il negozio di quartiere dove per acquistare qualcosa dovevi chiedere al signor Mario, e talvolta attendere che andasse nel retrobottega sperando che tornasse esattamente con ciò che avevi chiesto. Ma spesso sapeva consigliarti al meglio e potevi anche trattare sul prezzo.

Continua a leggere “Da Mario al Mall, il ruolo dell’esperienza nel retail.”

Quale sarà il nuovo lusso?

Oggi anche gli esperti hanno difficoltà a definire il lusso.

Da quando alcune top model hanno cominciato ad apparire in pubblico tenendo in mano un libro in molti hanno pensato che il libro fosse diventato l’accessorio cool del momento.

Del resto puoi portare con te decine di libri in formato digitale, ma non sono direttamente fruibili perché per leggerli hai bisogno di un lettore, il lettore per il libro cartaceo lo abbiamo invece sempre a disposizione, senza ingombro e senza costi, sono i nostri occhi. In più del libro cartaceo possiamo fare esperienza, come si fa esperienza di un prodotto.

E forse non è un caso se GUCCI ha aperto una libreria in uno dei suoi negozi a New York, e IKEA in uno store a Londra.

Continua a leggere “Quale sarà il nuovo lusso?”

Libro: The Experience Economy

Experience Economy

THE EXPERIENCE ECONOMY
Competere per il tempo, l’attenzione, ed i soldi dei clienti.

E’ finalmente disponibile la terza edizione del testo che da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento nel mondo dell’Experience Economy. Scritto da B. J. Pine II e James H. Gilmore si presenta ricco di novità.

Questo non è un libro, questo è IL libro.

Il libro dal quale farsi guidare per cogliere appieno le enormi opportunità offerte dall’economia dell’esperienza; il libro che ho avuto l’onore di ricevere dagli autori prima che fosse disponibile al pubblico; il libro del quale puoi leggere la mia recensione di seguito.
Continua a leggere “Libro: The Experience Economy”